Vigna

Un piccolo vigneto

La nostra è una piccola vigna di 6.000 mq orientata in direzione est-ovest. Si trova a circa 160 m s.l.m. nel punto più alto di un terrazzamento di origine pliocenica, e che in poche centinaia di metri dirada verso il torrente Modolena. 

Il terreno è limoso, argilloso e sabbioso, una combinazione che permette di resistere abbastanza bene sia a carenze che ad eccessi idrici, da qui la scelta di non dotarsi di impianto di irrigazione, ma di ricorrere solo ad interventi d’emergenza utilizzando botte e trattore, portando le piante a cercare da sé l’umidità in profondità nel terreno, arricchendosi anche di ulteriori e differenti note minerali..

Viticultura biologica

La conduzione del vigneto è biologica certificata, col solo utilizzo di zolfo, verderame ed occasionalmente prodotti naturali quali oli essenziali di agrumi, ecc.. Il terreno è concimato esclusivamente con stallatico stagionato, diserbato meccanicamente senza l’utilizzo di prodotti chimici ed arieggiato periodicamente.

La vendemmia come da tradizione

Nel nostro vigneto rispetto del territorio e tradizione marciano di pari passo. Per questo motivo la vendemmia viene fatta rigorosamente a mano, così da permettere la pulizia dei grappoli dagli acini non perfetti direttamente in vigna.